Missione Musica!
Laboratorio di Musica Creativa
PROPEDEUTICA MUSICALE CREATIVA
PERCORSI DI ESPLORAZIONE DEL LINGUAGGIO MUSICALE ATTRAVERSO
MOVIMENTO, GIOCO, FANTASIA E CREATIVITA'
"Missione
Musica" è un progetto didattico che amplia i tradizionali percorsi
formativi musicali, forgiando un nuovo modo di fare musica rendendolo a
"dimensione di bimbo", ovvero che avvalendosi dei modi naturali del bambino di esplorare il mondo attraverso il movimento, il gioco e la fantasia.
E' un percorso musicale completo e graduale che si pone come obiettivo di far sviluppare negli allievi una conoscenza trasversale della materia musicale, curando l'apprendimento di tutte le più importanti musicalità umane, che si manifestano nelle varie forme:
Ascoltare, Danzare, Suonare, Parlare, Cantare, Conoscere, Leggere e Scrivere la Musica.
La didattica è ricca di attività ludico-creative che toccano tutti i vari campi di esperienza. L'approccio semplificato e attuato spesso attraverso il gioco, la narrazione e l'ascolto di fiabe e storie musicali suonate dal vivo dall'insegnante, rende accessibile la teoria e la pratica strumentale anche ai bambini più piccoli.
Missione Musica! È un progetto che oltre ad educare alla musica, intende educare attraverso la musica e quindi contribuire alla crescita degli allievi offrendo un percorso formativo che ben si inserisce nell'ambito della Globalità dei Linguaggi.
Primo tra tutti si pone l'obiettivo di contribuire alla crescita armoniosa e all'arricchimento della personalità degli allievi, dedicando molto spazio all'acquisizione della capacità di ascolto, prima ancora che musicale, di se stessi e degli altri, contribuendo in tal modo alla realizzazione di un gruppo classe collaborativo che sappia convivere e vivere armoniosamente l'esperienza scolastica.
A tale scopo ci si avvale degli insegnamenti tratti dal processo della Comunicazione Non Violenta, che favoriscono la conoscenza di Sé e soprattutto dei propri processi emozionali e di pensiero che potranno essere così espressi attraverso l'attività musicale con maggiore consapevolezza e padronanza.
L'arricchimento
intellettivo è garantito grazie alla trattazione di tematiche
d'interesse pluridisciplinare e culturale. Molti dei temi trattati
possono trovare collegamento con altre discipline didattiche, quali ecologia, arte-immagine, lettura e scrittura creativa.
Il progetto tende a realizzare l'integrazione dei bambini diversamente abili e DSA adeguando e diversificando le varie proposte a sfondo motorio e tono-muscolare, di gestione della propria vocalità, di pronuncia e logopedia sostenuta dalla musica.
Con l'integrazione di attività manuali, creative e grafico pittoriche è possibile realizzare un percorso che faccia scoprire e vivere la musica nella sua totalità anche come complemento e arricchimento delle altre forme artistiche.
A scopo di sintesi si possono elencare i principali obiettivi che il progetto si ripropone:
* Saper ascoltare, memorizzare e discriminare le manifestazioni sonore e musicali;
* Migliorare l'uso della voce parlata;
* Migliorare l'uso della voce cantata;
* Manifestare la propria corporeità attraverso la musica;
* Saper suonare a tempo le prime combinazioni ritmiche e poliritmiche, melodiche e armoniche;
* Acquisire competenza grafico-musicale;
* Saper interpretare e dare senso alla musica;
* Acquisire conoscenza pluri-disciplinare grazie alla musica stessa;
* sviluppo del senso ritmico;
* guidare il bambino all'ascolto consapevole e all'elaborazione della relazione suono/segno;
* approfondimento del rapporto musica/immagine e suono/segno;
* sonorizzazione di immagini;
* sviluppo della tecnica pianistica di base;
*conoscenza dei primi elementi della notazione letta e scritta;
* acculturazione musicale secondo la Music Learning Theory attraverso l'ascolto di un repertorio trasversale basato su brani di diversi generi, stili epoche e culture;
*basi di improvvisazione e composizione.
* avviamento alla pratica della musica d'insieme
* saper stare e suonare in modo armonioso con il proprio gruppo.
Il progetto "Missione Musica", è stato ideato anche ponendondosi l' obiettivo di sostenere le insegnanti di asili nido, scuola d'infanzia e primaria cui è stata affidata la materia curriculare Educazione Musicale.
Un percorso ricco e completo dunque che non può fare a meno di attivare nei giovani allievi l'entusiasmo e l'amore per questa splendida arte chiamata Musica che ha la capacità di nutrire l'Essere in profondità.
Insegnante e Responsabile del Progetto
Manuela Gorni