Music Move for Piano
by Marilyn Lowe
La Music Learnig Theory guida il piccolo musicista nel processo di AUDIATION, in parole semplici, a sentire la musica e comprenderla, a pensare in modo musicale, sia quando il suono è presente fisicamente, sia quando non lo è. Chi studia musica dovrebbe imparare a utilizzare l'audiation, perché la musica è allo stesso tempo arte uditiva ed esecutiva.
l'esposizione troppo precoce, prima della formazione dell'audiation, alla notazione scritta, sembra secondo la ricerca scientifica bloccare il processo stesso, condannando il musicista alla mera decifrazione della musica scritta da altri senza la possibilità di padroneggiare il linguaggio musicale, quindi improvvisare, arrangiare e creare musica propria.
L'audiation è fondamentale per lo sviluppo di una piena alfabetizzazione musicale. L'orecchio e la mente devono essere musicalmente allenati prima che gli occhi comincino a leggere la notazione musicale e l'orecchio sia in grado di comprendere la musica mentre ascolta.
APPRENDIMENTO MUSICALE: Tutti hanno in sé il potenziale per imparare la musica. Si tratta dell'attitudine musicale, ed è il risultato dell'unione fra il potenziale innato e l'influenza dell'ambiente in cui si vive. Ciò vuol dire che l'esposizione precoce del bambino all'ascolto di musiche appropriate, al canto melodico e ritmico e a pattern ritmici e tonali influisce significativamente sulla sua attitudine musicale. Questa si sviluppa fino all'età di nove anni circa per poi stabilizzarsi. Indipendentemente dal livello personale di attitudine musicale, TUTTI I BAMBINI POSSONO IMPARATE A SENTIRE E COMPRENDERE INTERNAMENTE LA MUSICA (AUDIATION).
ALCUNE DOMANDE SULL'APPRENDIMENTO MUSICALE: Gli Studi sull'apprendimento musicale del bambino forniscono risposte a molte domande che normalmente ci poniamo.
- perché gli studenti sanno eseguire brani difficili ma non riescono a suonare "tanti auguri a te" senza spartito?
- Perché alcuni studenti sanno suonare le cadenze armoniche con fluidità ma non riescono ad improvvisare usando una semplice progressione di tonica-dominante? (do-sol)
- Perché così tanti adulti , dopo anni di studio suonano solo quei pochi brani suonati a scuola?
- Perché così tanti adulti non sono capaci di leggere musica che non conoscono e non riescono ad accompagnare cantanti o strumentisti?
- Perché creare e improvvisare sembrano attività impossibili per molti adulti che sanno leggere bene la musica?
La risposta a tutte queste domande è una sola: queste persone non sanno come utilizzare l'audiation.
Music Moves for Piano insegna agli studenti di pianoforte a sviluppare proprio queste competenze, raggiungendo ottimi risultati grazie a un metodo innovativo che, contrariamente all'insegnamento tradizionale non parte dalla lettura e scrittura della musica.
L'apprendimento musicale e del linguaggio a confronto: La musica è un'arte uditiva. I bambini dovrebbero impararla allo stesso modo in cui apprendono il linguaggio, perché la sequenza di apprendimento è la stessa in entrambi i casi: ascoltare, parlare o cantare/suonare, improvvisare, leggere e scrivere.
I bambini dovrebbero dapprima ascoltare una grande varietà di musica, scelta con cura; dovrebbero eseguire vocalmente o su uno strumento i pattern ritmici e tonali organizzati sequenzialmente che sono alla base dello sviluppo delle competenze di audiation. Gli studenti dovrebbero acquisire un ampio vocabolario di pattern che utilizzeranno nell'ascolto e nell'esecuzione. Nell'apprendimento sia musicale sia del linguaggio, infatti, ascoltiamo e parliamo o cantiamo /suoniamo prima di imparare a leggere e scrivere.
L'approccio basato sull'audiation di Music Moves for Piano. Attraverso questo metodo, gli studenti imparano i pattern ritmici e tonali, appositamente selezionati, comibandoli con competenze specifiche come: imparare le definizioni dei termini musicali, abbinare le sillabe tonali e ritmiche ai pattern; improvvisare, arrangiare, suonare a orecchio e comporre; leggere e scrivere in notazione musicale.
APPRENDIMENTO A MEMORIA: questo metodo unito alle accattivanti sonorità di brani appositamente composti (ROTE PIECES) aiuta gli studenti ad utilizzare l'audiation e a costruire un vocabolario musicale. Gli studenti imparano a fare delle deduzioni per comprendere e applicarle nelle loro composizioni.
Leggere la musica. gli studenti saranno capaci di leggere la musica dopo aver acquisito un ampio vocabolario musicale, una sufficiente destrezza nell'esecuzione e un'adeguata maturità intorno ai anni - per comprendere la complessità della musica scritta. Seguendo questo metodo, gli studenti saranno in grato di leggere la musica con facilità, solo che verrà proposta in tempi differenti rispetto all'insegnamento tradizionale.
Il repertorio iniziale di questo metodo per pianoforte comprende brevi composizioni originali e canzoni popolari. Le prime sono state concepite come attività ludiche mirate a costruire le competenze tecniche, arricchire gli studenti con esperienze di musica d0insieme, e aiutarli a prendere confidenza con l'intera tastiera del pianoforte (viene quindi abbandonata l'impostazione sulla posizione fissa ). Analogamente, la ricchezza e la varietà delle seconde permettono agli studenti di imparare velocemente a suonare ciò che cantano, ponendo solide basi per creare i loro pezzi originali. per improvvisare e trasporre.
Nello schema di lezione viene assicurata la sequenzialità dell'insegnamento. A lezione, lo studente apprende materiale nuovo e consolida vecchie competenze. A casa lavoreranno sui compiti che saranno evidenziati con chiazza sul quaderno delle lezioni.
Poiché l'ascolto è fondamentale per il consolidamento delle competenze musicali, delle registrazioni saranno un utile strumento per rafforzare lo studio giornaliero.
Music Moves for Piano insegna agli studenti musicisti ad ascoltare ciò che suonano e suonare ciò che ascoltano in lezioni coinvolgenti, creative e divertenti.
Le attività delle lezioni applicano in sequenza ciò che la ricerca dice su come i bambini imparano meglio la musica e incoraggiano gli studenti ad ascoltare, pensare, muovere, cantare, improvvisare ed suonare con un pubblico. Gli studenti sviluppano solide tecniche di pianoforte e abilità di tastiera attraverso assoli, duetti e improvvisazioni.
Quattro studenti è il massimo per classe.
In Music Moves for Piano gli lo studente:
Improvvisa, suona a orecchio, impara a trasporre ed armonizzare
Canta e suona
Esegui con conforto e fluidità in una varietà di ambienti sociali
Suona con facilità la tecnica, imparando a liberarsi dalla tensione muscolare
Ascolta ed esegui musica con comprensione
Pensa alla musica nel contesto di un metro e una tonalità
Diventa pensatore musicali indipendenti
unitevi a me il questa meravigliosa avventura musicale!
Marilyn Lowe